12 Luglio 2022
Rossotoscano News: finalmente abbiamo il capitolato completo... si sono dimenticati della demolizione del tino (un piccolo particolare) ma almeno siamo arrivati alla fine ad avere un documento da presentare a ditte edili ed artigiani. Alleluja!

16 Luglio 2022
RossoToscano News: secondo te per un sopralluogo si può dare appuntamento alle 16 con 37° di temperatura?
Ecco il mio pomeriggio è partito così.
Tommaso, imprenditore edile partenopeo, da 25 anni in Toscana mi ha fatto una buona impressione, mi pare sul pezzo e ho spiegato a chiare lettere che non abbiamo soldi infiniti.

A fatto un visita approfondita, aspettiamo da lui un preventivo nel giro di una settimana.
Ho scoperto che nelle cantine abbiamo una colonia di vespe e 6 e dico 6 pipistrelli..
La casa si sta popolando... ma non di turisti.

Ho incontrato il "fornareto" Gennaro, nero come il carbone, è stato una settimana in Andalusia dalla figlia.
Ho fatto presente che se non si comporta bene faccio corsi di flamenco non stop dalle 20.00 (quando va a dormire) Olè!
In verità sembra una persona carina e anche disponibile...ad essere sinceri (per ora non va giù dalla balza)
Domani dovrebbe venire il rappresentante di una coop sociale e poi Fabio, amico di famiglia, trombaio e calciatore del calcio Fiorentino.


22 Luglio 2022
RossoToscano News - oggi giornata piena e siamo morti. Qui si viaggia serenamente sui 37 gradi... stamattina doppio appuntamento con Luisella (infissi) e con Nicola (Coop edile sociale AliBlu). Io arrivo con Alberto lui entra in casa io vengo richiamato da Gennaro che mi ha fatto visitare la sua dimora, una sola stanza dove c'é cucina, angolo salotto, tavola e camera da letto. Povero. Ma lui è contento. (no no per ora non lancio tranquilli)
Quando è arrivato Luisella si è palesato per salutare (è impiccione da paura)Tutto bene con la nostra mastra vetraia di Cortona, misure prese tra vespe e tante chiacchiere, pronta per far partire l'ordine.
Nicola ha fatto il giro della casa e ha fatto notare alcuni problemi strutturali (al piano terra) e una serie di accortezze da prendere..
Purtroppo ha una marea di lavori da chiudere e non sa se riuscirà ad inserirci... ci sentiremo a settembre.... peccato...
Torniamo a casa è il tocco (l'una) un caldo allucinante, mangiamo e ci mettiamo un secondo sul letto... tempo 10 minuti e arriva la telefonata di Tommaso Mellone di Reggello, ha con sé un idraulico cui vorrebbe fare vedere la casa e chiede se possiamo fare un salto a Piantravigne!
Certo dopo essersi bolliti tutta mattina, perché no? Ci rivestiamo e si parte.
Il trombaio di Tommaso ha l'idee chiare, mini boiler nei bagni, tubature ecc....  Così Tommaso ha più informazioni..
Alle 16.30 riprendiamo la strada di casa.
PS Ieri Alberto ha fatto un controllo accurato i pipistrelli sono 8 e non 6.

26 Luglio 2022
RossoToscano News - Benvenuto a Piantravigne e la stanza misteriosa - sabato Alberto ha ripreso la strada di casa alle 18, idea intelligente perché ha viaggiato in solitaria verso nord senza problemi. Alla sera io sono andato a Piantravigne avevo appuntamento con Lorenzo, studente restauratore, che vuole scrivere un libro sul borgo dove è cresciuto. Mi ha raccontato molti anedotti e storie del passato.

Siamo saliti in casa e per la prima volta sono stato di notte in terrazzo.. non sarà il panorama notturno della costiera amalfitana, ma devo dire che è bello vedere le luci di San Giovanni, Cavriglia... fa il suo effetto. Mentre eravamo lì sentivamo muoversi le frasche in giardino.... ci sono altri ospiti a quanto pare.... e parliamo di cinghiali! Oramai siamo l'arca di Noé. Lorenzo ha una cantina che ha ristrutturato a mano con suo babbo... fatta di due stanze al piano e una sotto il piano stradale.... Ragionando sulla nostra prima cantina Luisella (degli infissi) pestando i piedi sul pavimento ci ha fatto venire il dubbio che potremmo avere anche noi una stanza sottostante! Dovremo fare le dovute esplorazioni.


Lasciato Lorenzo ho incontrato Manuela Tognaccini (che ci ha venduto la casa) con degli amici che rientrava da una serata in pizzeria a Castello. Mi ha fatto conoscere 2 signore che abitano lungo la strada principale... due cugine vedove... che fanno da "vigilantes": Milena e Patrizia che mi hanno dato un benvenuto inatteso... contente come le Pasque!! Quelle classiche signore con le sedie di plastica a fianco alla porta...  Poi andando verso la macchina davanti al barettino ACLI c'era il gotha Piantravignese e lì ho avuto il battesimo del fuoco. Passato l'esame con onore (ricevuto messaggio via FB il giorno dopo di complimenti e benvenuto) Intanto proseguono i sopralluoghi.. é tornato il famigerato quanto introvabile e rubicondo ing. Benedetti per vedere come inserire la scala da inserire tra cantina e primo piano. Io l'ho trattenuto (contro la sua volontà).. e ho fatto vedere tutte le più piccole crepe.. Lui dice di  essere tranquillo e che la casa non si sposta verso Terranuova... (Mi auguro che abbia ragione). I sopralluoghi proseguono, lo spettacolo pure!

Sommario del Diario di Rosso Toscano