RossoToscano News

Mercoledì 5 aprile
Io parto per la Setteponti, devo andare ad Arezzo. Ho appuntamento in un centro commerciale alle porte della città. Devo vedermi con Agnese, una ragazza che arriva da San Polo, dalle colline aretine... Mi vende 2 comodini Hemnes per soli 30 Euro, lo so che non sono esattamente un arredamento originale per un b&b ma ben si accoppiano al bel letto a baldacchino di Silvia di Loro... così anche la Vallombrosa prende forma.
Mi ha fatto tenerezza questa ragazza, lavora a Terentola, operaia turnista... "alla notte devi stare attento agli animali e agli ubriachi"... un lungo viaggio di quasi un'ora per arrivare alla fabbrica e per tornare a casa.

Pasqua
Per noi è di lavoro... fatti gli auguri per tutti i portali, siamo alle prese con il  cantiere.
Alberto si mette di buona lena a stuccare, io cerco di ripulire il pulibile...
Domenica riceviamo la visita di Filippo - un mio caro amico ed ex collega -, i suoi fantastici genitori e la piccola Matilde.
É l'occasione per loro di rivedere la casa e leggere dai loro occhi a che punto siamo della "notte", immersi come siamo nel cantiere ci sembra di essere sempre in mezzo al nulla e invece ci confortano, mi auguro che non siano parole di consolazione... Anche Silvia, passa a trovarci e la vedo soddisfatta dei progressi.


Mercoledì 12 aprile
Vado a prendere un tavolino a San Giovanni per 50 Euro… sarà la scrivania della Giglio, la ragazza è simpatica ha un negozio di casalinghi a San Giovanni, lei l'aveva pagato 120, io sul web l'avevo trovato a 135 e l'ho portato a casa a 50. Ho chiamato una tizia un po' stramba a Loppiano (Focolarini) vende un letto ikea con i comodini.. per 90 Euro.

giovedì 13 aprile
Dopo aver preso fatto una trattativa degna di un Suq Marocchino via messenger su Facebook ho assoldato Salah (svuota cantine di Montevarchi) per fare una pulizia massicia delle carabattole ancora presenti in cantina, terrazza, capanno e persino nel corridoio della Vallombrosa (pieno di vecchie persiane e finestre da buttare)
In compagnia del mio vicino e conterraneo Daniele che è venuto a visitare la casa, siamo stati spettatori del lavoro di Salah: in un'ora e 45 ha infilato nel suo scassato furgone: 5 gomme di macchina, un parafango rosso, una decina di finestre, 2 set di persiane, due vecchie porte, un como', due damigiane, legname vario, una sacchettata di tubi, delle lamierie, una grondaia, una scatola di piatti rotti...ecc ecc.
Non ha perso un secondo, andava su è giù per scale, giardino, cantine senza accusare la fatica. Da inserire come eroe magrebino della Marvel.
Quando è ripartito il mezzo era praticamente senza più uno spazietto vuoto!
Gli ambienti ora sono stati ripuliti a dovere e la casa comincia ad assomigliare sempre più ad una "casa".

sabato 15 aprile
Oggi cade l'anniversario dall'acquisto della casa avvenuto proprio un anno fa, nello studio del notaio Chiostrini di Figline Valdarno, una delle giornate più divertenti e surreali, resa allegra dai miei 4 famigerati fratelli Tognaccini!
Alle 14.30 con Andrea e Barbara siamo partiti alla volta di Loppiano per andare a ritirare il letto che avevo visto nell'annuncio su Subito.it
Una carovana di due auto, io in Modus con Andrea e Barbara con la sua Scenic. Per portare via testiera, reti e comodini.
Andrea fa da navigatore e ci porta a fare un giro assurdo da ottovolante da Incisa per salire a Loppiano con la scusa che "ci si mette meno".... arrivati nei luoghi della comunità religiosa scopriamo che per raggiungere San Michele e la casa dei venditori ci sono 4 kilometri... sembra di essere in videogame: in alcuni punti ci sono delle discese talmente improvvise che non vedi dove prosegue la strada, stretta, strettissima, in mezzo ad un bosco e a doppio senso... roba che se arriva in senso contrario non sai cosa inventarti.
Arrivati alla chiesetta di San Michele ci sono questi due "scappati di casa" che ci aspettano con il letto smontato sotto un capanno. Vivono con 3 cani (di cui un cucciolo di pastore maremmano spettacolare). Lui viene dal Lago Maggiore, lei fiorentina ma con mamma americana. Vivono per molti versi ai confini della realtà.  Quando ripartiamo Barbara li definisce con grande gentilezza "dei figli dei fiori"
Ora a Piantravigne c'è anche il secondo matrimoniale!

il letto della Giglio "scomposto" in cucina

martedì 18 aprile
Finalmente torna a Piantravigne il nostro giardiniere di fiducia: Alessio! In questo momento il nostro giardino sembra la foresta amazzonica e anche la piante richiedono uno sfoltimento importante...
Oltre alla casa anche il fuori deve essere curato. Essendo sui confini di un fantabosco bisogna fare i conti anche con gli animali selvatici e dovremo provvedere a recintare il tutto. Alessio parla di rete elettrosaldata contro cinghiali, lupi ecc...   Un pensiero in più.

giovedì 20 aprile
La mattina alle 8 arrivano Filippo Martini e il suo fidato operaio Fabio della 2A per proseguire i lavori sulle pareti di cartongesso dei due bagni.
Rimane il problema dei tubi "intrecciati" di idraulico ed elettricisti, sulla parete esterna del bagno. Inizia una lunga giornata senza pranzo! perché scopro che Fabio si ferma per la "schissetta" che io non ho... quindi faccio il dritto fino a cena.

venerdì 21 aprile
Si replica oggi le forze in campo sono molte di più, tornano i ragazzi della 2A stavolta a lavorare c'é Daniel e poi arriva Matteo (courtesy by Jimmy) per fare il buco per l'aspiratore! Matteo è uno simpatico ma sul lavoro esprime tutto il suo stress con una variegata gamma di anatemi, bestemmie, invocazioni ecc ecc. Oggi è la giornata in cui esprimerà il tutto il suo potenziale: Il suo compito è di fare un buco di 10 cm nel nostro muro di 60 cm di pietre.... è chiaro che il lavoro è pesante e decisamente antipatico.
Matteo si è creato una traballante impalcatura per fare il foro e fa paura solo vederlo all'opera.


Tutti all'opera nella Giglio

giovedì 27 aprile
Rush finale dei cartongessisti: finire la Giglio con la condotta dell'aspiratore e lo psicodramma del corridio della Vallombrosa!!
Eh si! perché deve venire la nostra vedette: Ribes, l'idraulico che non perdona!! Ci sono i tubi suoi e quelli degli elettricisti che si accavallano... Riesce a trovare una soluzione Filippo Martini della 2A di cui ho già fatto domanda per la beatificazione, creando un piccolo spessore rispetto al muro già fatto e non strozzare i tubi di nessuno! infine appoggiarci il fancoil (stile condizionatore) ascamotage trovato da Alberto.
Ribes deve collocare una vaschetta che dovrà stare dietro a questo split.. e portarci i suoi 2 tubacci grigi. Non fa in tempo a metterci le mani che la crisi esplode... come fa un povero artigiano ad infilare 2 tubi in una cassetta? Neanche la Callas o una interpretazione di Irene Papas possono essere comparate ai canti disperati che si alzano alti nel cielo...
Sto meditando di offire una damigiana di Lexotan a chi sclera....
Dopo questo immane lavoro, la vedette viene a vedere i suoi tubi nella cantina che continuano a sovrastare qualunque cosa e poi prende se ne va...
In 40 minuti si chiude lo show dell'isterico trombaio....
Resto con i 2 cartongessisti che sbagliano nel mettere il rinforzo del termoarredo nella Giglio e "murano" la livella di Alberto nella parete del bagno di sopra!
Ma per il resto riescono a chiudere diversi cose! resta solo da fare il corridoio del secondo piano.
Alla sera, dopo le 21.30 arriva con Bla Bla car Alberto da Torino. Domani si inizia a imbiancare.

Venerdì 28 aprile
La prima giornata piena di Alberto parte con una riunione con Filippo, il geometra, dovrebbe richiamare tutti gli artigiani per chiudere il cantiere entro la fine maggio, promessa che non manterrà. Un giro da Enrico all'ABC per capire che paraschizzi alla cucina e un pelligrinaggio dal Pratesi il rivenditore di prodotti edili a Faella.

Sabato 29 aprile e Domenica 30 aprile
Alla casa ci aspetta Isham che porta via le ultime ferraglie dal locale tecnico, quindi via verso Piantravigne.
Poi si comincia a pulire per l'ennesima volta il pavimento della cucina, le finestre, adesivi alle cornice degli infissi e poi si parte con l'imbiancamento.
Alberto passa la domenica a dare la seconda mano mentre io stucco (per la prima volta assoluta) tutti i buchi presenti nella Giglio!

Lunedi 1 maggio e Martedì 2 maggio
Parte la pavimentazione... Alberto ha creato una postazione dove tagliare i listoni di laminato, con metro alla mano inizia il lavoro di posa, le prime 3 linee sono quelle più insidiose, bisogna prenderci la mano. Ma devo dire che è davvero bravo!
Alle 17 mentre fuori diluvia arriva Silvia con un caffe in moka per Alberto e una tisana buonissima per il sottoscritto. L'abbiamo amata! Ci voleva.
Finalmente la prima stanza tutta davvero nostra, completamente rinnovata, infissi, persiane rinfrescate, muri imbiancati e nuovo pavimento. La nostra cucina è davvero nostra!


La cucina prende forma grazie a Alberto

Mercoledì 3 maggio
Finalmente Enrico dell'ABC arriva a Piantravigne per portarci le mattonelle che serviranno per i rivestimenti e i pavimenti dei bagni! Alleluja.
Inizia a girare con il carrello tra la piazza e il nostro soggiorno. Una nostra vicina, un personaggio che si è già fatta conoscere per piccoli furti pensa di passare dalla macchina di Enrico e rubare la borsa dove tiene documenti e portafoglio.
La vittima se ne accorge quasi immediatamente. La tipa fa la gnorri e si allonta dal luogo del delitto dicendo che va a cercare il suo compagno...
Ha la macchina bloccata da quella di Enrico quindi non potrebbe allontarsi più di tanto.... 
Il povero Enrico chiama i carabinieri che nell'immediato non paiono interessati ad intervenire...io con il mio passato con 4 amici dell'Arma... mi dirigo subito dai nipoti di AnnaRosa che sono sul tetto a lavorare e da lì hanno un'ottima visuale. Infatti Alessandro mi riferisce di aver visto la tipa avvicinarsi, aprire la portiera e trafugare la borsa.
Intanto giro intorno al mio rione... ma per terra non trovo nulla.
La tizia torna verso a casa.. lei sperava che Enrico fosse andato di persona in una stazione carabinieri... ma è ancora lì! Vuole andarsene con la macchina (piena di roba) perchè sta facendo trasloco. Fa finta di chiamare anche lei il 112... mentre finalmente Enrico ha la sicurezza che dalla stazione di Terranuova qualcuno si è mosso. Fa la disinvolta.. dice che non possiamo trattenerla che è sequestro di persona.. che possiamo guardare nella sua borsa, in macchina o in casa.. Dà anche la patente ad Enrico che la fotografa con il cellulare. La tipa parte.
Faccio un nuovo giro del nostro vicolo e trovo la borsa, gli occhiali e una penna di Enrico e nella scala a fine della costruzione il portafoglio con tutti i documenti ma senza i soldi.
Arrivano i carabinieri e purtroppo la signora è volto noto alle forze dell'ordine.
Almeno Enrico non deve rifare i documenti.
Mi auguro che nel giro di poco questi 2 balordi se ne vadano.

Al pomeriggio arriva Jimmy, porta 2 dei suoi ragazzi per fare le tracce rimanenti nelle cantine e sotterrare i tubi selvaggi di Ribes. Passa anche il nostro geometra Filippo per monitorare la situazione.
Io torno a casa alle 15.30 e alle 18 son di nuovo nella Perla delle Balze per il a riunione del Circolino. Dobbiamo far partire sta associazione!!!!
A Piantravigne non ci si annoia ok?

Indice del Diario di RossoToscano

Sommario di CasaGenna