3 dicembre
RossoToscano News - il cantiere è deserto
Da metà novembre il cantiere si è fermato... dopo la costruzione delle pareti alle cantine che danno sicuramente maggior tranquillità per quel che concerne la struttura del terrazzo.... sono spariti tutti.... a parte l'idraulico.
Jimmy ha spostato i suoi collaboratori in altri cantieri, gli infissi previsti per fine novembre sono ancora in Romagna e ci auguriamo che arrivino prima di Natale, le persiane sono a farsi il makeup al Matassino dal falegname Stefano.



Le foto sono relative alle cantine che ora hanno preso l'aspetto progettato per quando saranno trasformate
in camere da letto, con le porte finestre che guardano verso il giardino.

Sorpresa a Piantravigne dove il 2 dicembre sono apparsi dei cartelli stradali che vanno a disegnare la nuovo toponomastica della frazione.
Ho pubblicato sul canale facebook di Piantravigne.it le immagini, immediata la giusta critica di alcuni piantravignesi che trovano questi cartelli stradali inadatti al borgo, in virtù  anche delle pesanti richieste della commissione paesaggistica nei confronti dei cittadini...
Inoltre molti non sanno manco chi sia Giovanni Bassan, artista veneziano che ha affrescato la chiesa di San Lorenzo...
I rapporti con il comune stanno peggiorando... 

La nuova toponomastica di Piantravigne

Sabato di passione.. 3 dicembre, oggi a mezzogiorno consegneranno i sanitari comprati un mese fa a Leroy Merlin ai Gigli di Campi Bisenzio.
Ad aiutarmi nel portare in casa i pezzi c'é solo Sandro, l'idraulico. L'ho avvertito che sarà a mezzogiorno come mi è stato comunicato dal vettore.
Io vengo da un notte insonne... (le paure e le ansie si fanno sentire).. e alle 8,30 ricevo la chiamata da parte del corriere che deve consegnare i sanitari "Sono qui a San Giovanni, tra 15 minuti sono lì" io rispondo "Mi avete detto che consegnate a mezzogiorno... come faccio io a spostare i sanitari 2 bagni dentro casa da solo! Non può fare altre consegne prima?" Lui scocciato "io ho davanti i 2 pancali per lei, quindi cosa vuole fare glieli consegno si o no?"
L'unica risposta possibile è si.
Chiamo subito Sandro... è a Gaville, dall'altra parte della valle, sta cambiando dei termosifoni, prima delle 11 non arriva.
Mi vesto, non faccio colazione, non mi lavo, parto e vado a Piantravigne, sta per iniziare a piovere....  Almeno i pancali devono finire sotto la galleria (o lo sportico) che collega casa nostra alla piazza, almeno saranno all'asciutto.
Chiamo Alberto, domando di cercare Jimmy, io arrivo in cinque minuti all'entrata di Piantravigne dove sto co... corriere è fermo fuori dal centro abitato perché si è sbagliato e ha "ciccato" la piazza (manco fosse a New York!) lo supero arrivo in paese.. non c'é un posto libero.. mollo la macchina in mezzo alla piazza e penso a chi posso rivolgermi... chiamo Giuseppe Tognaccini.. lo sveglio! spiego la situazione e lui mi raggiunge per aiutarmi...  Un angelo! Meglio di una polizza assicurativa!
Arriva un tecnico che ha la macchina dietro la mia.... devo lasciare la piazza! Avverto il corriere di mettere in pancali sotto lo sportico e vado a parcheggiare dopo il ponte...faccio la corsa per tornare verso la casa, lascio i polmoni davanti a casa di Silvia (come di consueto)..
Firmo e mi ritrovo con sti 2 pancali da portare dentro! Arriva Giuseppe, alleluja! che Dio lo benedica. Iniziamo a portare dentro i diversi scatoloni..purtroppo io non posso prendere quelli pesanti.. 
Passa Sirio che sta partendo per Firenze e Giuseppe lo blocca, dopo mezzo minuto condivide il peso del wc con sciacquone da portare dentro casa.
Il mio livello di gratitudine nei confronti di entrambi e superiore al prezzo del gas.
Sandro arriva alle 11 e facciamo un check insieme di quanto ricevuto... io aspetto a lasciare casa perché c'é un funerale e tutto il borgo è bloccato.
Guardo fuori dalla finestra un vento fortissimo piega le piante... Da casa nostra pare di essere su un faro o una torre di guardia.. da cui si è spettatori anche dei cambi atmosferici... fa effetto.

Ora manca all'appello l'arrivo di finestre e persiane previsti per metà dicembre, poi i lavori si fermeranno... se non ci saranno novità riguardo alla cessione del credito.
Vediamo cosa succede... ma ad aprile dobbiamo aprire...

Alcuni degli scatoloni arrivati.

Indice del Diario di RossoToscano


Sommario di CasaGenna